Nusco Legnami è un'azienda specializzata in bricolage, scale in legno, arredo giardino, parquet, ... Solo nusco legnami ti offre migliaia di prodotti per il tuo bricolage e fai da te, per arredo giardino, parquet, ecc.. a prezzi speciali! Cosa aspetti? Nusco legnami ogni giorno pubblica offerte su scale in legno, parquet, bricolage, arredo giardino, .. Arreda il tuo giardino e specializzati nel bricolage con nusco legnami e con la vasta gamma di scale, articoli per il bricolage, parquet, ..
PANNELLI

Pannelli

Da Nusco Legnami è possibile trovare panneli di tutte le tipologie e adatti ad ogni uso.           

 

  OSB             

OSB (Oriented Strand Board) si indica un materiale a base legno costituito da diversi strati, a loro volta composti da trucioli di legno prevalentemente lunghi e stretti (strand) assemblati con un legante (colla). Gli strand degli strati esterni sono paralleli al lato longitudinale o trasversale del pannello.         

 

 Truciolare             

I pannelli di particelle sono prodotti a forma di lastra fabbricati con trucioli di legno o materie prime in forma di trucioli con l’impiego di leganti (colle). Possono contenere additivi come agenti idrofobizzanti, fungicidi ecc. Di regola i pannelli presentano una struttura a più strati oppure a granulometria variabile continua. I trucioli più fini sono disposti preferibilmente parallelamente al piano del pannello, ma prevalentemente senza un orientamento definito in questo piano. Per la produzione tramite pressatura (mediante l’azione del calore) vengono utilizzati oggi prevalentemente processi in continuo.          

 

 MDF             

I pannelli di fibra a media densità vengono fabbricati mediante procedimento a secco con l'utilizzo di un legante sintetico. I pannelli vengono classificati in base alla massa volumica: pannelli di fibra ad alta densità (HDF) con una massa volumica 800 kg/m3, MDF leggero con una massa volumica £650 kg/m3 e MDF ultraleggero con una massa volumica £550 kg/m3. I pannelli possono essere trattati per aumentare la loro resistenza alla combustione, agli attacchi biologici e all'umidità modificando la composizione del legante sintetico o aggiungendo additivi specifici. Un tipo particolare di pannello di fibra a media densità è il pannello di fibra permeabile al vapore. Attraverso il pannello permeabile al vapore l'umidità viene rilasciata facilmente nell'atmosfera. La posa dei pannelli viene facilitata mediante una lavorazione a profilo maschio-femmina su due o quattro lati.          

 

 Multistrato             

Il multistrato o pannello stratificato di sfogliati è un materiale sotto forma di pannello prodotto con sfogliati di abete bianco o rosso, pino o pioppo di spessore fino a 6 mm, incollati fra loro. I piallacci vengono incollati secondo un allineamento sfalsato, con la fibratura più o meno parallela, mediante un processo continuo, con colle fenoliche. Il pannello stratificato di sfogliati, prodotto con sfogliati disposti prevalentemente in longitudinale, ma con alcuni sfogliati in direzione trasversale, può essere utilizzato per impieghi di irrigidimento e rivestimenti portanti di tetti e solai. I pannelli composti esclusivamente da sfogliati longitudinali vengono utilizzati per costruzioni portanti, strutture a traliccio, travi di capannoni, travetti ecc. In linea di principio, l’uso del pannello stratificato di sfogliati è consentito in tutti i casi in cui si può utilizzare il compensato di tavole. In virtù della sua buona impregnabilità, il lamellare multistrato può essere utilizzato anche se esposto a funghi, insetti e intemperie.       

 

 Listellare             

Singole lamelle di legno di conifera vengono classificate e piallate in base al settore d'impiego, quindi incollate per formare pannelli multistrato costituiti da due strati esterni, fra loro paralleli, e almeno uno strato interno disposto trasversalmente agli strati esterni. L'effetto di sostegno reciproco così ottenuto riduce i movimenti di ritiro e rigonfiamento del legno provocati dalle variazioni dell'umidità del legno. I pannelli di legno massiccio devono avere una struttura simmetrica relativamente allo spessore del pannello. Lo spessore dello strato esterno dei pannelli per impieghi strutturali con funzione portante deve essere almeno di 5 mm. Gli strati interni non devono presentare spazi aperti in corrispondenza delle superfici di contatto.

 

 Compensato             

Per la fabbricazione del legno compensato vengono incollati fra loro almeno tre sfogliati disposti ortogonalmente l’uno rispetto all’altro. I pannelli devono avere una struttura simmetrica rispetto al loro spessore. Il faggio è la specie legnosa utilizzata più frequentemente. Gli sfogliati vengono prodotti attraverso la sfogliatura di tondame vaporizzato. Lo spessore del piallaccio non può essere superiore a 7 mm. In base al tipo di colla utilizzato, si producono pannelli per ambienti asciutti, umidi ed esterni.

 

 Lamellari             

Pannelli lamellari a lista unica e a tre strati di Abete e Pino

Articoli promozionali Ashburn